Come faccio a candidarmi?

Inviare la tua candidatura è semplice e richiede pochi secondi del tuo tempo. Recati nella sezione dedicata alla sessione di recruitment, compila il modulo di iscrizione allegando il tuo curriculum vitae, seleziona l’area aziendale alla quale sei maggiormente interessato/a e premi ‘invia’ entro la scadenza. I nostri recruiter ti contatteranno via mail e telefonicamente per fornirti maggiori dettagli.

Quando posso candidarmi?

E’ possibile inviare la tua candidatura durante le sessioni di recruitment, le quali si svolgono solitamente durante il mese di Ottobre e Marzo. Consulta la nostra homepage, o contattaci all’indirizzo risorseumane@jesic.it per qualsiasi dubbio al riguardo.

Di che tipo di lavoro si tratta?

Qualora dovessi superare il processo di selezione, lavorerai insieme al resto del team in qualità di consulente aziendale. La nostra è un’associazione senza fine di lucro, dove tutti gli utili vengono reinvestiti in attività formative e di investimento, e di conseguenza non è prevista una retribuzione per i nostri associati.

Ma che ci guadagno?

L’attività che viene svolta dai nostri consulenti non è diversa da quello che un’azienda di consulenza aziendale fa ogni giorno. I nostri progetti sono reali, non simulati, così come i clienti con i quali interagiamo. Il bagaglio culturale e di competenze che un anno passato all’interno di JESic ti fornisce è già qualcosa di importante. A ciò aggiungi la possibilità di arricchire notevolmente il tuo curriculum con esperienza lavorativa, e l’opportunità di sviluppare il tuo network di competenze entrando in contatto con figure importanti dell’industria.

Che requisiti devo possedere per entrare?

I requisiti per entrare a far parte di Junior Enterprise Sicilia sono due: 1) Essere regolarmente iscritto ad un corso di livello universitario presso un ente di Palermo; 2) Avere meno di 30 anni. L’appartenenza ad un corso di studi piuttosto che un altro non è rilevante: che il tuo percorso sia umanistico, ingegneristico, economico, giuridico o scientifico, nulla ti impedisce di candidarti a qualsiasi area – a prescindere dalla tua media universitaria.

Non ho esperienza. Cosa scrivo nel curriculum?

Siamo tutti studenti universitari, di conseguenza non ci aspettiamo che i nostri consulenti abbiano dell’esperienza lavorativa pregressa. Il curriculum serve a darci un’idea approssimata del tipo di persona che potresti essere, la quale viene approfondita durante i colloqui. E’ quindi importante scrivere al suo interno tutto ciò che ritieni essere importante nella tua vita: il tuo percorso di studio, cosa fai nel tempo libero, quali sono le tue passioni. Se hai un blog, un sito web, una pagina facebook, sentiti libero di lasciare il link nel tuo curriculum: noi gli daremo un’occhiata, il che ci aiuterà a capire che tipo sei.

Come funziona il processo di selezione?

Il processo di selezione è suddiviso in tre fasi. La prima fase consiste nell’invio della tua candidatura attraverso il modulo che trovi nella sezione apposita, la quale non è selettiva e serve esclusivamente per prendere parte al processo di selezione. La seconda fase consiste nei colloqui di gruppo, durante i quali i candidati lavoreranno in piccoli gruppi per risolvere delle problematiche aziendali. Durante questa fase, i nostri recruiter effettueranno le prime selezioni: chi viene selezionato sarà successivamente convocato per un colloquio finale, individuale, finalizzato a conoscere meglio il candidato.

Ho superato il processo di selezione. Ora che succede?

Se hai superato il processo di selezione, verrai inserito all’interno del nostro organico aziendale e potrai frequentare le nostre assemblee mensili in modo da partecipare attivamente ai nostri progetti. All’ammissione in JESic segue un periodo di prova della durata di tre mesi, alla fine dei quali il nostro team effettuerà una valutazione finale sulla sua performance.

In cosa consiste il periodo di prova?

Durante il periodo di prova, i nuovi consulenti vengono inseriti in appositi progetti formativi finalizzati a dar loro le competenze necessarie per affrontare le richieste dei nostri clienti. In aggiunta, essi prenderanno parte alle funzionalità interne della propria area di appartenenza.

Quanto tempo richiede JESic?

Per i consulenti soci è prevista una sola assemblea mensile, ed eventualmente una riunione d’area (o più, a seconda delle esigenze). La presenza ad essa è assolutamente fondamentale per prendere parte alla vita associativa. Oltre l’assemblea, l’impegno richiesto dipende dall’area di appartenenza e dai progetti ai quali decidi di prendere parte. Inoltre, gran parte delle mansioni possono essere svolte in via remota.

Per qualsiasi dubbio o domanda relativo al processo di selezione e formazione dei consulenti, scrivici all’indirizzo risorseumane@jesic.it.

 

Categorie: Recruiting

Giovanni Calì

Responsabile Risorse Umane

1 commento

JustinRoG · ottobre 13, 2018 alle 5:19 pm

Voglio ringraziarti tantissimo e dal profondo del cuore . Grazie al tuo aiuto il mio cv finalmente viene letto e vengo chiamata per il colloquio . E ricevo tanti complimenti anche ! Per non parlare dello specchietto per i colloqui , fondamentali . Il profilo LinkedIn mi è stato utilissimo , finalmente ho un’immagine professionale . Grazie infinite vendor information pages

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *