Junior Enterprise Sicilia

È il terzo sito più visitato negli Stati Uniti e conta ben 542 milioni di utenti attivi al mese. Eppure, in Italia questa piattaforma è ancora poco conosciuta. Tanti non hanno idea di cosa sia e spesso anche chi ne ha sentito parlare ha le idee poco chiare sul suo funzionamento.

Le sue caratteristiche principali sono due:

  • Il sito è diviso in migliaia di subreddit dedicati ad un argomento specifico. All'interno di ognuno di essi, gli utenti postano media di vario tipo (foto, video o semplici testi) e aprono discussioni a riguardo. Inoltre, il sito non censura i contenuti NSFW (not safe for work) a differenza dei social più usati come Instagram o Facebook.
  • Gli utenti possono dare degli upvote o downvote ai commenti e ai post altrui. In questo modo i contenuti con più upvote vengono vengono mostrati per primi, mentre quelli meno popolari vengono "seppelliti" in fondo alla pagina.

Questo modus operandi può ricordarci vagamente i forum degli anni '00, con la differenza che questi ultimi non sono riusciti a reggere contro l'ondata dei social network. A questo punto ci si pone solo una domanda: cosa rende Reddit così speciale?

1. È il posto giusto se vuoi smettere di tormentare gli altri con cose che interessano solo a te.

Pensate ad una vostra passione. Magari c'è un telefilm da cui siete ossessionati, un hobby che vi porta via tutto il tempo libero oppure amate discutere di politica; troverete un sacco di subreddit pieni di utenti che condividono i vostri stessi interessi. Fidatevi di me, i vostri amici saranno contenti di non sentirvi più lamentare sull'ultima stagione di Game of Thrones.

2. Puoi imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

Uno degli aggettivi che gli utenti usano di più per descrivere Reddit è "interessante". Dopotutto il sito presenta un'utenza così variegata da favorire un continuo scambio di informazioni e conoscenze. Alcune comunità sono nate proprio per favorire questo scambio, ad esempio:

  • Explain like I'm five: vuoi sapere cosa provoca le stelle cadenti, ma non capisci nulla di astrofisica? Ti sei sempre chiesto perché le falene sono attratte dalla luce, ma la biologia non è il tuo forte? Questo è il posto ideale per dissipare i tuoi dubbi: l'intero obiettivo del subreddit è quello di spiegare le cose nel modo più semplice possibile, proprio come si farebbe con un bambino di cinque anni.
  • Ask historians: se hai una curiosità legata ad un qualsiasi avvenimento storico, questa è la piattaforma perfetta per esporla.
  • Legal Advice: il posto ideale per porre quesiti giuridici, o per spiegare i concetti base della legge.

3. Se hai un dubbio esistenziale, ci sarà qualcuno pronto ad ascoltarti (e giudicarti).

Che si tratti di un problema con il partner, di una discussione tra amici o di un litigio con un collega, ci siamo tutti trovati in una situazione in cui avremmo voluto un punto di vista più oggettivo possibile, magari mantenendo l'anonimato. Ed è così che entrano in gioco subreddit come Relationship Advice oppure
Am I the Asshole? (che, per i meno anglofoni, significa "sono io la testa di ca**o?)

4. Se ti sei sempre sentito fuori posto, potrai finalmente trovare una community pronta ad accoglierti.

Tanti usano internet come rifugio dalla realtà, magari perché non ci si sente abbastanza apprezzati nella vita di tutti i giorni. Per questo abbiamo molti subreddit che nascono come spazi sicuri per varie minoranze sociali, ad esempio membri della comunità LGBTQ,
genitori single, o persone affette da autismo.

5. Ti si apriranno nuovi orizzonti. Molti di essi ti confonderanno.

Se la possibilità di arricchire la propria cultura, migliorare come persona e trovare una comunità di cui sentirsi parte non ti ha ancora convinto ad unirti a Reddit, forse c'è qualcos'altro che potrebbe attirarti in questo mondo: la sua imprevedibilità. Esistono infatti numerose community unite da interessi piuttosto inusuali come:

Dopotutto, abbiamo tutti bisogno di qualcosa che ci ricordi di non prendere mai la vita troppo sul serio.

Alcuni membri di r/breadstapledtotrees riuniti attorno uno degli alberi su cui hanno spillato del pane