Junior Enterprise Sicilia

Negli ultimi tempi al centro di una polemica sulla sicurezza dei dati personali, ha stravolto ogni aspettativa raggiungendo i 6,4 milioni di utenti unici in Italia (per un totale di 25 milioni di ore mensili di tempo di utilizzo).

L’ applicazione in questione è un social network Cinese lanciato nel settembre 2016 col nome di “Musical.ly”.
Il 2 agosto 2018 ByteDance unisce attraverso un aggiornamento, dopo averne acquistato i diritti, le piattaforme TikTok (allora non molto popolare) e musical.ly , al fine di allargare la base utenti, mantenendo TikTok come nome.

Tra scetticismi ed entusiasmi vari, la diffusione di TikTok e sotto gli occhi di tutti: un social in

  • Ingredienti del successo di TikTok sono sicuramente rapidità e immediatezza.
  • Il meccanismo è simile a quello di tanti progetti – Instagram, Vine, Snapchat – e il formato è verticale. Vale a dire perfetto per un uso esclusivamente mobile.
  • Un'altra caratteristica a favore di questa piattaforma innovativa è la facilità d’uso, poiché  presenta un sistema di montaggio audio-video estremamente intuitivo e avanzato.
  • TikTok funziona perché è Visual, basato sui video, che sono un formato chiave per il mobile. Questa sua peculiarità ha come conseguenza quella di tagliare fuori i NON-giovani, gli adulti.
  • TikTok rappresenta uno strumento ottimale per fare marketing: la generazione Z, quella di TikTok, non si siede sul divano a guardare uno show: vuole partecipare alla creazione dei contenuti. Se un determinato Brand riesce a trovare un modo per incoraggiare le persone a condividere video mentre usano i propri prodotti è possibile aumentare (e non di poco) le conversioni.
  • Permette di rivolgersi a una determinata audience e parlare a un target specifico
  • TikTok dà la possibilità di sfruttare i video in modo virale. Ad esempio grazie all’uso delle Challenge, sfide che si condividono tra gli utenti e che servono a mettere alla prova la creatività intorno ad un tema. Le sfide sono molto popolari, rappresentano un’ottima opportunità per i brand di farsi scoprire dagli utenti che cercano nuove idee e ispirazione nella pagina Discover, che aggrega i contenuti migliori rispetto al tema delle sfide.

Ma essenzialmente  perché Tik Tok risulta diverso da Instagram?

A differenza di Instagram, per sua natura Tik Tok, obbliga a svestirsi di ogni sovrastruttura e apparire in modo positivamente imbarazzante: mentre si balla, mentre si canta in modo stonato, mentre si fanno smorfie improbabili. TikTok serve in primo luogo a divertirsi, e cerca di far si che gli utenti non si sentano giudicati una volta postato un contenuto sulla piattaforma.

Puro intrattenimento per un pubblico molto giovane che ai filtri e alle stories preferisce un social 'più simpatico'. Cari social media marketers: è tempo di cambiare strategia!